Corsi e Laboratori

La Commedia tra i Banchi

Gli interventi nelle classi si propongono l’obiettivo non tanto di ripercorrere la storia dei singoli personaggi che compaiono nella Commedia, né tantomeno di fare la parafrasi delle terzine: l’uno e l’altra si danno già per scontati.

Lo scopo del corso è di analizzare il testo dantesco a partire dalla lingua e dalle regole della metrica per dargli voce, per “incorporarlo”, metterselo nel corpo e facendolo in questo modo più vivo, più proprio.

La parola dantesca sembra fatta apposta per essere letta ad alta voce, e la sua “fisicità” pare adeguarsi perfettamente all’atto teatrale.

Il corso si propone di, potenziando le capacità di racconto con i ragazzi, imparare a riconoscere e trasmettere gli elementi di contemporaneità dei grandi classici.

I canti che prenderemo in esame saranno, a scelta degli insegnanti, fra quelli più famosi della Divina Commedia.

Corso di Lettura Espressiva

Il corso è rivolto ai ragazzi di IV, V elementare e delle medie. Durante gli incontri saranno affrontate letture di brani di testo di vario genere (narrativo, poetico, giornalistico, fiaba), con lo scopo di superare alcune difficoltà derivanti dalla pronuncia sbagliata delle parole, dalla lettura incerta oppure monotona e dalla scarsa espressività.

Alla fine i ragazzi produrranno essi stessi un brano e lo interpreteranno “espressivamente” al proprio uditorio.

Laboratorio di Scrittura Creativa

Obiettivo del corso è di affinare e potenziare le capacità creative degli alunni relative a due ambiti fondamentali: Poetico: scrittura di componimenti poetici e testi di canzoni Narrativo: scrittura di racconti brevi e sceneggiature.

Lo scopo, inoltre, è quello di consentire agli allievi di partecipare ai concorsi letterari per ragazzi che sempre più frequentemente vengono proposti (rif. Premio Linetti, Premio Leonessa ecc.).

Il corso si compone di brevi lezioni frontali e tanto laboratorio di scrittura con numerosi esercizi, lettura e analisi dei vari componimenti.

Il corso, come quello di lettura espressiva, è rivolto agli alunni di IV e V elementare e a quelli delle medie.

Invito Alla Poesia

“Leggere una poesia al momento giusto, quando si è molto felici o quando si è veramente tristi può essere il modo migliore per “parlare” con noi stessi e con gli altri” (D. Bisutti La poesia salva la vita).

Si propone di avvicinare i ragazzi ad un tipo di testo spesso temuto o ritenuto incomprensibile e avulso dalla vita di tutti i giorni e che, invece, è indispensabile per la loro crescita culturale ed emotiva.

Corso Teatro Ragazzi

Questo corso da tenersi in orario extrascolastico è rivolto a tutti i ragazzi delle elementari e delle medie e propone di educare alla teatralità.

Nella prima parte si intraprenderà un percorso formativo più particolarmente legato al teatro, per sperimentare l’espressione corporea, la recitazione, l’interpretazione del personaggio, la creazione e l’utilizzo di materiali scenici, la musica, le luci e quanto concerne la dinamica della rappresentazione.

La seconda parte sarà dedicata alla realizzazione di un vero e proprio saggio finale. Pur perseguendo le stesse finalità, la difficoltà degli esercizi sarà, ovviamente, calibrata in base alla fascia d’età ed alle esigenze dei nostri aspiranti attori.

Passione

Gruppo

Ricerca

Creatività

Scopri di più

Teatro di Desiderio

Scopri di più

Archivio Realizzazioni