
- Questo evento è passato.
A proposito di Dante – Incontro con l’autore Roberto Abbiati
6 Ottobre 2022 Ore 20:30
Libero
Siamo lieti di presentarvi “Passando in rassegna – Diritti (e rovesci) d’autore”, un’iniziativa di Teatro CaraMella in collaborazione con le biblioteche di Verolavecchia, San Paolo, Borgo San Giacomo e Cigole!
Incontro con l’autore Roberto Abbiati
Moderatore: Piero Forlani
Giovedì 6 ottobre ore 20:30 presso la Biblioteca comunale di Cigole (Palazzo Cigola Martinoni – via Roma, 19)
A PROPOSITO DI DANTE Come si può immaginare la Commedia oggi? Se lo sono chiesti, lavorando insieme per più di due anni, Roberto Abbiati e Simone Marchesi, ciascuno dal punto di vista della propria professione di illustratore e lettore del testo di Dante. Il risultato è stato un modo nuovo di rispondere alla Commedia, un lavoro in cui commento visivo e commento verbale, illustrazione e nota, trascrivono sulla pagina quello che il testo ci dice e insieme invitano il lettore a rendersi conto di quello che la Commedia fa, quando ci coinvolge nella costruzione di un mondo realissimo e insieme immaginario, fatto di oggetti e simboli che ci sono familiari ma che ci chiedono anche una risposta personale, sempre nuova.
ROBERTO ABBIATI nasce a Seregno. Frequenta le medie, quindi l’istituto d’Arte nel corso di grafica a Monza. Si diploma e poi fa l’attore. Tra i suoi incontri ci sono A.G. Fronzoni, designer, Bolek Polivka, attore e regista ceco, Peter Ustinov, attore e regista, Carlo Mazzacurati, regista di cinema, e altri tra sportivi, filosofi, cuochi, scrittori. Fa spettacoli in Italia e all’estero: Francia, Irlanda, Regno Unito, Danimarca, e saltuariamente in America latina. Suona la cornamusa, disegna e progetta copertine e manifesti. Illustra, per non far torto ai professori dell’Istituto d’Arte che tanto gli hanno dato, e anche per far piacere alla sua professoressa delle medie, la Zanier, che solo lei, dice, parlava bene di me.
Per maggiori informazioni:
BIBLIOTECA DI CIGOLE – Tel. 030.9959767