In questo allestimento del Teatro CaraMella nato nel 2008, la storia dell’uomo è vista da una prospettiva tutta particolare: quella di una mela! Si parte dalla Genesi: con Adamo ed Eva ed il viscido serpente la mela è protagonista del paradiso perduto; nell’antichità classica, la scelta di Paride di donare la mela d’oro alla bellissima Afrodite scatenerà la guerra di Troia; nel medioevo Guglielmo Tell dovrà dimostrare tutta la propria abilità centrando il pomo sulla testa del figlio; nell’età moderna la nuova scienza si originerà dalla caduta di una mela sulla testa di Newton; senza tralasciare però il regno della fantasia, con il celebre pomo avvelenato che la matrigna farà mangiare con l’inganno a Biancaneve.
I quadri teatrali si succedono in momenti assolutamente divertenti e dialoghi schioppettanti, alternati a notizie, aneddoti e curiosità sul mondo della mela. Pur rivolgendosi principalmente ad un pubblico di ragazzi, lo spettacolo risulta piacevole anche per gli adulti, seguendo l’idea portante della compagnia che può essere sintetizzata nella formula Teatro per Tutti.
E’ uno spettacolo che si adatta ad essere replicato in qualsiasi spazio: in teatro, all’aperto, in luoghi non convenzionali come scuole, auditorium, locali, biblioteche eccetera. L’età di riferimento va dai 7 ai 12 anni, ma il suo particolare allestimento lo rendono adatto anche per bambini più piccoli o per adolescenti e giovani. L’intervento teatrale è studiato per integrarsi con i progetti di educazione alimentare e prevede la distribuzione di mele al termine dell’intervento.