Teatro Cara…Mella
Chi Siamo

Teatro Brescia

Associazione Culturale Teatrale Cara…Mella

Il teatro Cara…Mella, sorto nel 1996 a Bagnolo Mella, si è subito distinto per una ricca attività di promozione culturale ed ha ormai al proprio attivo una tradizione di interventi in campo locale. Sono oltre 50 gli spettacoli messi in scena.  Gli spettacoli del gruppo si dividono in diversi filoni: 

  • Teatro d’autore (Alla ricerca del Simorg, La gatta sul tetto che scotta, Il povero Piero, Il ritratto di Dorian Gray, Amor sacro e amor profano, Sogno d’una notte di mezza estate) 
  • Teatro per bambini e ragazzi (Filastrocche in cielo e in terra,  Il diario di Anna Frank, Telefiaba, La Pomostoria,) 
  • Spettacoli di cabaret (Omaggio a Benni, Sullo stradone, Piano B) 
  • Spettacoli di carattere storico (Viaggio per le terre dei longobardi, Cuore d’Italia, La guerra degli altri )  
  • Spettacoli di lettura (La Divina Commedia, il Mistero di Agata Christie, Il Corriere dei Piccoli, Pinocchio, Il visconte dimezzato).
  • Letture in dialetto bresciano e spettacoli in dialetto bresciano (come il monologo El Campaner)

Numerosi sono anche gli spettacoli originali scritti interamente da noi, come la pomostoria, Il magico viaggio, Follie d’autore, Viaggio per le terre dei longobardi. Alcuni nostri spettacoli hanno vinto dei premi o sono stati segnalati per apprezzamento di critica e pubblico. Ricordiamo:

  • Sessi Bar: ha ricevuto il premio per il migliore attore, la migliore attrice ed il miglior mimo nella rassegna Sipario Giovani 2001 di Ghedi.
  • Le strade del mare: spettacolo premiato come miglior monologo al festival “Stella d’argento” edizione 2016).
  • Travail: vincitore al Festival InVisibile di Trento le categorie: “Migliore attrice giovanile”; “Gradimento del pubblico”; “Ricerca storica-culturale e per il contenuto di attualità scelto”

Le nostre attività

Per saperne di più…

Dal 2000 Teatro CaraMella organizza i corsi di teatro annuali “Attori in erba” rivolti ai bambini delle elementari e ai ragazzi di medie e superiori. Oltre a questi sono stati svolti anche diversi corsi per adulti. Più tardi parleremo in maniera più approfondita per quanto riguarda i corsi di quest’anno.

Nel corso degli anni Teatro CaraMella ha organizzato dei seminari con professionisti come Lucilla Giagnoni, Rita Pelusio, Bano Ferrari, Massimo Guerini, Jurij Alschitz (regista e didatta teatrale russo di fama internazionale), Enrico Bonavera (uno dei più grandi interpreti di Arlecchino a livello mondiale, che ha calcato tutti i più grandi teatri italiani), Matteo Belli (attore e regista italiano, uno dei massimi esperti sulla ricerca vocale e conosciuto in tutto il mondo, durante la recitazione riesce a utilizzare la voce in tutte le sue sfaccettature creando incredibili contrasti sonori).

Dal 2012 Teatro CaraMella organizza dei grest estivi a tema teatrale dove i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie possono divertirsi e sprigionare la propria creatività. Siamo partiti a Leno in Villa Badia con il titolo “Sogno di un pomeriggio di mezza estate” e dall’estate 2020 abbiamo svolto delle edizioni anche a Bagnolo Mella presso le scuole elementari di via XXVI aprile col titolo “Teatrando d’estate”.

Regolarmente Teatro CaraMella organizza rassegne teatrali con i propri spettacoli e invitando anche rinomate compagnie teatrali. Le rassegne più seguite e importanti sono state quelle di “Tuttiateatro”, rivolte a un vasto pubblico e finalizzate a diffondere la cultura teatrale dai bambini agli adulti. Ospiti di queste rassegne sono state le compagnie professioniste “Gli Eccentrici Dadarò” (Una delle compagnie teatrali più solide del panorama italiano di questi anni con oltre 200 spettacoli, che nel corso degli anni ha ricevuto importanti riconoscimenti Nazionali e Internazionali) e “Quelli di Glock” (compagnia milanese con oltre 40 anni di attività e che gestisce una scuola di teatro a Milano) e . Per la rassegna sono stati invitati anche professionisti come Giuliana Musso, Gabriele Cirilli e i già citati Matteo Belli, Enrico Bonavera. Un altro attore di spicco che abbiamo avuto modo di ospitare è stato Roberto Anglisani (pluripremiato attore per Teatro Ragazzi e importante docente teatrale a Milano).

Oltre al teatro, CaraMella si impegna a diffondere anche la cultura letteraria italiana e locale, invitando rinomati autori premiati anche in concorsi nazionali, uniti a scrittori della zona per sostenere la cultura bresciana. Sono state organizzate svariate rassegne di incontri con l’autore e eventi culturali. Alcuni dei nomi che siamo riusciti a portare sono Gabriele Romagnoli, Ferruccio De Bortoli, Antonella Lattanzi, Gigi Riva e molti altri. Una importante rassegna di incontri con l’autore è stata organizzata a Marzo, ma ne parleremo più avanti. Un’altra attività di invito alla lettura specialmente per i più piccoli è stata Libriamoci, una serie di eventi come letture animate, incontri con l’autore, allestimenti scenografici il tutto all’insegna del libro in collaborazione con la Biblioteca Civica.

Molto attiva è anche la collaborazione con le altri associazioni del territorio (Oratorio, Filodrammatica Campini, Società Filarmonica di Bagnolo Mella, Associazione Pittori Bagnolesi, Gruppo Fotografico, Biblioteca Civica, Fondazione Dominato Leonense, Fondazione Pianura Bresciana) e soprattutto con le scuole: è diventato impossibile enumerare il tipo e il numero degli interventi che coprono tutti gli ordini scolastici per centinaia di ore annuali.