L’associazione Cara…Mella propone una collaborazione con le maestre delle classi seconde del tempo normale per un progetto teatrale relativo alla fiaba musicale “Pierino e il lupo” in collaborazione anche con la Società Filarmonica.

Il progetto prevede una serie di interventi di due ore ciascuno da tenersi il sabato mattina ogni 15 giorni a partire da febbraio 2002 per un totale di 20 ore. A queste poi si aggiungeranno eventuali ore pomeridiane di supporto e di programmazione, soprattutto in vista del saggio finale.

L’intervento del gruppo Cara…Mella verterà principalmente sul testo per renderlo alla portata dei bambini, sulla recitazione e sull’allestimento del saggio, tenendo però conto che questo momento di presentazione all’esterno del lavoro, necessario perché il teatro avvenga, rappresenterà solo una fase all’interno del progetto e non la finalità principale. Infatti noi riteniamo che il teatro abbia un forte valore formativo, ma deve anche essere scoperto ed apprezzato dai bambini mediante un approccio sereno e giocoso: il saggio rappresenta lo sbocco finale del progetto, ma si lavorerà alla sua realizzazione solo in nell’ultima fase, seguendo il ritmo dei bambini e con l’obiettivo primario di farli partecipare tutti in modo consono alle proprie potenzialità espressive.