MODELLO INFORMATIVA PRIVACY DATI RACCOLTI
Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13-14, Reg UE 2016/679
(Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali)

1. Finalità, base giuridica del trattamento cui sono destinati i dati
Il trattamento dei dati personali è finalizzato unicamente ad eseguire gli obblighi contrattuali e ad adempiere a
specifiche richieste, nonché ad adempiere agli obblighi normativi, in particolare quelli contabili e fiscali e
amministrativi.
Nelle pagine internet gestite dall’Associazione Culturale Teatrale CaraMella qualora siano presenti vari collegamenti ad
altri siti internet (link) la stessa non è responsabile delle pratiche adottate da tali siti/soggetti. Consigliamo
quindi di leggere le loro dichiarazioni sulla privacy, che potrebbero essere diverse dalla nostra.
Ai fini dell’indicato trattamento, il titolare potrà venire a conoscenza di dati definiti “sensibili” ai sensi del Reg
UE 2016/679. Tali dati saranno utilizzati esclusivamente al fine dell’invio di materiale informativo tramite mail o
sms relativi all’attività associativa della nostra Associazione.

2. Modalità del trattamento
In relazione alle indicate finalità i Suoi dati sono oggetto di trattamento informatico e cartaceo. Le operazioni di
trattamento sono attuate in modo da garantire la sicurezza logica, fisica e la riservatezza dei Suoi dati personali.
Per alcune attività (visibilità sui social, riviste specializzate del settore, per esempio) potrebbe ricorrere a
strutture e società esterne. A questi soggetti richiediamo massima riservatezza e discrezione nell’uso delle
informazioni di cui vengono a conoscenza.

3. Natura dei dati personali
Costituiscono oggetto di trattamento i Suoi dati personali, la sua mail, eventuale fotografia, il numero di
telefono fisso o mobile, eventuali altri dati fiscali, contabili giudiziari, curriculum vitae, inerenti lo svolgimento
della prestazione fornitale o del servizio da Lei richiesto.
Durante l’erogazione del servizio potrebbe essere necessario acquisire ed effettuare operazioni di trattamento
di tali dati. Il conferimento del dato non viene acquisito tramite sito web ma acquisito dietro richiesta scritta da
parte dell’Associazione.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o ordinaria agli indirizzi indicati su questo sito
comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché
degli altri eventuali dati personali inseriti nella missiva.
Qualora il mittente inviasse il proprio curriculum per sottoporre la propria candidatura alle manifestazioni
concorsistiche e non indette dall’Associazione, esso rimane l’unico responsabile della pertinenza ed esattezza
dei dati inviati. Si segnala che eventuali curriculum sprovvisti dell’autorizzazione al trattamento dei dati saranno immediatamente cancellati.

4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento
Il conferimento dei Suoi dati personali, non ha natura obbligatoria, ma l’eventuale rifiuto potrebbe rendere
impossibile o estremamente difficoltoso l’erogazione dei servizi o la prosecuzione dell’attività per la/il quale ha
richiesto il servizio.

5. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I Suoi dati potranno essere comunicati a:
• tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
• ai nostri collaboratori, dipendenti, nell’ambito delle relative mansioni ove esistenti;
• a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti
necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;

6. Trasferimento dati personali a un Paese terzo
Nel caso di trasferimenti internazionali provenienti dallo Spazio economico europeo (SEE), in cui la
Commissione europea ha riconosciuto a un paese non SEE un adeguato livello di protezione dei dati, i dati
personali saranno trasferiti su questa base. Per i trasferimenti verso paesi non appartenenti al SEE, il cui livello
di protezione non è stato riconosciuto dalla Commissione europea, faremo affidamento su una deroga
applicabile alla situazione specifica (es. se il trasferimento è necessario per eseguire il nostro contratto con voi,
come quando si effettua un pagamento internazionale) o abbiamo implementato una delle seguenti misure di
salvaguardia per garantire la protezione dei dati personali, quali le clausole contrattuali standard approvate
dalla Commissione Europea.

7. Modalità e durata conservazione dei dati personali
I dati che la riguardano verranno conservati secondo i seguenti criteri: per un arco di tempo non superiore a
quello necessario al raggiungimento delle finalità per i quali essi sono trattati ad eccezione di eventuali
prolungamenti connessi ad attività di indagine.
La sola mail potrebbe essere conservata per un tempo più lungo in quanto inerente a successive proposte
informative dell’attività associativa.

8 Estremi identificativi del titolare, responsabile del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento dei dati è L’Associazione Culturale CaraMella in persona del rappresentante legale protempore
e del responsabile protezione dati (RPD o DPO)

9. Diritti dell’interessato
9.1 Art. 15 (diritto di accesso), 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un
trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle
seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare
se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per
determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei
dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro
trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi,
informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale
trattamento per l’interessato.
9.2 Diritto di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679 – diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo
riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato
ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1,
lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il
trattamento;
c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo
legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21,
paragrafo 2;
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o
dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui
all’articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679.

9.3 Diritto di cui all’ art. 18 Diritto di limitazione di trattamento
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre
una delle seguenti ipotesi:
a) interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per
verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne
sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono
necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa
della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli
dell’interessato.

9.4 Diritto di cui all’art.20 Diritto alla portabilità dei dati
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo
automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere
tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento

10. Revoca del consenso al trattamento
Le è riconosciuta la facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una mail al
seguente indirizzo: “fbtedo@gmail.com” con il seguente testo: <<revoca del consenso al trattamento di
tutti i miei dati personali>>. Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi
nel più breve tempo possibile.
Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, ovvero esercitare i diritti di cui
può inviare una mail al seguente indirizzo: fbtedo@gmail.com
Prima di poterLe fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario