(“Alla ricerca del Simorg” è stata la prima produzione del gruppo. Lo spettacolo è nato al termine di un corso semestrale guidato da Fausto Ghirardini e Sergio Mascherpa).
Emana un fascino particolare e straordinario questo racconto teatrale. Grande allegoria di una condizione umana disorientata e allo sbando, riesce a condurci, senza forzature, su sentieri che portano lontano, fuori dal tempo. Di un racconto si tratta, dove tutto è svelato; niente trucchi, semmai dei giochi, giochi teatrali per un parabola di freccia o per il volo degli uccelli. E’ un racconto dal linguaggio universale, semplice e fortemente evocativo con i timbri dell’epica e i tratti della favola.
Ogni racconto e il tentativo di capire, senza spiegare, senza risposte definitive. Ogni racconto e un viaggio alla ricerca.
” Un giorno tutti gli uccelli della terra, i conosciuti e gli sconosciuti si riunirono a congresso.”
Inizia cosi, I’ Upupa narratrice, il viaggio che fra paure, racconti, ostacoli e tentennamenti condurrà lo sparuto drappello di uccelli alla ricerca del Simorg, il loro Re. Incontri, difficoltà e abbandoni segnano le tappe del viaggio-volo fra deserti, valli e montagne. E il tutto e evocato; come in una storia, in un grande racconto. Sono i racconti che insegnano: a chi racconta e a chi ascolta. Insegnano a raccontare, perché e soltanto raccontando che si impara a raccontare.
Abbiamo chiesto ai ragazzi del laboratorio di fare un gioco. Abbiamo chiesto loro di fare un viaggio dentro alle loro paure e dentro al loro coraggio, alla ricerca di un ” re ” che potesse aiutarli a convivere con la paura ed il viaggio, a rispondere alle loro domande; come gli uccelli del racconto teatrale. Abbiamo chiesto loro di ascoltare di guardare, di sentire e di agire partendo da quello che nasce dentro; che le parole fossero conseguenza, colorata e ritmata del pensiero. Ma non soltanto quello della testa: del pensiero degli occhi, delle mani e del cuore. Infine abbiamo chiesto loro di divertirsi con noi in questo viaggio dentro al teatro e di sentirsi in viaggio come quello sparuto drappello di uccelli, guidati dall’Upupa, alla ricerca del loro re.
E dopo questo viaggio ognuno di noi avrà qualcosa da raccontare
Fausto Ghirardini e Sergio Mascherpa