Un seminario aperto a chiunque voglia esercitare e migliorare la voce parlata e approfondirne alcune caratteristiche comunicative ed espressive, sia per ragioni di salute fisiologica, sia per accrescere le capacità individuali di utilizzo performativo.

L’ispirazione fondamentale di questo percorso nasce dalla considerazione dell’attore come di un essere umano atto a percepire e trasmettere molteplici qualità sensoriali, psichiche ed emozionali. Ogni individuo funziona, quindi, come un’“orchestra” in cui l’“accordatura” dei singoli strumenti e la loro integrazione è fondamentale per l’armonia di un buon funzionamento generale.

Gli esercizi proposti provengono dalla pratica di un allenamento d’attore di tipo teatrale, ma sono selezionati per offrire a chiunque strumenti di consapevolezza e di gestione dell’efficacia nelle relazioni tra la persona e l’ambiente circostante.

Non è richiesta, pertanto, alcuna particolare competenza professionale, pur essendo un lavoro naturalmente dedicato ad attori, cantanti, insegnanti e logopedisti.

Il lavoro intende sviluppare i seguenti temi:

training fisico

propriocezione ed elasticità muscolare – accordatura di corpo, respiro, voce ed emozione

respirazione

a) diaframmatica, fisiologica, nello stato di riposo – b) costodiaframmatica, finalizzata ad un uso espressivo e performativo della voce, con sostegno e appoggio del diaframma

laringe e risonanza

principi di riscaldamento vocale – emissione del suono – timbro, altezza e intensità

fonoarticolazione

articolazione e accentazione verbale

espressione vocale

incontro con l’elemento interpretativo: ricevere e donare, ascolto e proposta