Il 27 dicembre 1908 usciva il primo numero de IL CORRIERE dei PICCOLI, l’inserto illustrato del Corriere della Sera dedicato ai bambini. E’ la data di nascita ufficiale del fumetto in Italia e l’inizio di una pubblicazione che non avrà eguali nella storia della letteratura per l’infanzia.
Nel centenario della nascita, il Teatro CaraMella ripropone le storie e gli autori più affascinanti di questa indimenticabile rassegna del fumetto italiano. Attraverso la proiezione dei disegni e la recitazione dei versi che fungevano da didascalie, vengono riproposti al pubblico odierno personaggi indimenticabili di autori italiani e statunitensi.

Fortunello, Mio Mao, Marmittone, Pier Lambicchi, Sor Pampurio, Bibì e Bibò, Bilbolbul ritorneranno a regalare attimi di allegria e divertimento, capeggiati dall’indimenticabile SignorBonaventura di Sergio Tofano, divenuto ormai proverbiale.
A questi grandi personaggi si uniscono firme storiche dell’illustrazione e della letteratura infantile quali Antonio Rubino e Gianni Rodari.
Lo spettacolo non richiede particolari spazi o strutture tecniche e può essere replicato in ambienti di qualsiasi tipo. Si rivolge ad un pubblico di tutte le età e può essere calibrato sulle varie fascie dell’infanzia. Basta semplicemente il desiderio di sentire risuonare ancora una volta il fatidico incipit: Qui comincia l’avventura del signor Bonaventura…(Per scuole elementari e medie)